Friday, March 2, 2007

Si riprende a fumare

Caro Beppe,

più volte in questo forum è stato giustamente scritto a proposito della bontà della legge antifumo varata dal precedente governo. Vorrei segnalare a te e agli Italians che ultimamente nelle mie frequentazioni dei locali notturni (a Milano, ma non solo) con mio grande disappunto mi è capitato di notare che il divieto di fumo è sempre più diffusamente disatteso. L'ultima occasione della serie è stata proprio alcune sere fa in una frequentata discoteca di Milano. Dalla mia esperienza il fumo sta tornando tra le consuetudini di chi frequenta i locali (beninteso, all'esterno delle esigue aree appositamente destinate), senza che alcuno, sia tra gli avventori, sia tra i gestori, batta ciglio per protestare/intervenire. Erano ormai anni che non mi capitava di tornare a casa con i vestiti e capelli infestati e la cosa - ti confesso - non mi dispiaceva affatto. La sensazione è che anche in questo caso si stia ripetendo il fenomeno già osservato per l'ottima legge della patente a punti, per la quale, dopo un periodo iniziale di controlli severi e ottimi risultati, la mancata perseveranza nella sua applicazione, ha di fatto riportato la situazione sulle strade alle condizioni precedenti.

Luca Venturi, lbazooka@libero.it

No comments: